Arte

Giuseppe Inglese

TEDOFRA ARTGALLERY
Via Dondi dall’orologio 31
35139 Padova
tel. 3347266681

Giuseppe Inglese alla Galleria Tedofra a PadovaGiuseppe Inglese, nato a Rivoli ( Torino) nel 1978 . Nel ’98 si iscrive al corso di laurea in filosofia presso l’università degli studi di Torino . Questi sono anni trascorsi ad approfondire il senso del reale attraverso letture e corsi, temi quali l’IO, gli altri, il mondo e le loro relazioni reciproche vengono approfonditi sul piano psicologico, sociologico e filosofico .

Con lo studio della più vecchia psicanalisi freudiana-junghiana e con quello della più moderna psicologia cognitiva, analizza il legame tra pensiero, inteso come vissuto conscio e inconscio, e le reazioni emotive e comportamentali umane.
Attraverso i corsi sul disegno infantile di R.Quaglia e l’approfondimento delle tematiche grafo-analitiche, studia il legame tra Io profondo, il segno grafico e il colore

All’Università di Torino ha però soprattutto modo di frequentare i corsi di Gianni Vattimo e successivamente quelli di Maurizio Ferraris con il quale affronta il tema dell’estetica ricondotta al suo significato etimologico di “scienza della percezione sensibile”, del mondo esterno in quanto “inemendabile”, del rapporto tra schemi concettuali e esperienza sensibile, e tra esperienza e traccia mnestica .

Fondamentali saranno la scoperta e lo studio del criticismo, teoretico e pratico, di Kant, degli studi sulla percezione di Kurt Koffka, Wolfgang Köhler, Max Wertheimer e dell’italiano P.Bozzi.

Incontra l’Esistenzialismo attraverso scrittori come Beckett, Dostoevskij, Kafka e Camus e successivamente ne cerca un’elaborazione razionale-filosofica attraverso lo studio di autori come Sartre e Heidegger .

È in questo contesto, caratterizzato da una continua ricerca esistenziale, che matura la sua passione per l’arte, vissuta come momento estetico di sintesi, in cui tutte queste istanze si concretizzano e l’esser-ci si manifesta nella sua completezza. Inizia adolescente da autodidatta e poi per approfondire la conoscenza delle varie tecniche frequenta gli studi di vari artisti locali .

Nel 2011 inizia la propria personale ricerca e attività artistica anche collaborando alla realizzazione di mostre ed eventi finalizzati alla diffusione dell’arte sul territorio.