Uncategorized

Rosario di maggio

Il rosario (dal latino rosārium, “rosaio”; a partire dal XIII secolo acquisì il significato religioso indicante le preghiere che formano come una “corona”, nell’accezione latina di corōna ovvero ghirlanda, di rose alla Madonna) è una preghiera devozionale a carattere litanico tipica del rito latino della Chiesa cattolica.

La Chiesa cattolica, per tradizione, ne attribuisce la nascita ad un’apparizione della Madonna con la consegna del rosario a San Domenico. Le sue origini sono tardomedievali: fu introdotto dall’ordine domenicano e diffuso, soprattutto dal Seicento, grazie alla diffusione delle Confraternite del Santo Rosario, la prima delle quali risale al 1476.

Fu approvata, a nome del papa, dal cardinale Alessandro Nanni Malatesta[1], legato pontificio e vescovo di Forlì. Non essendo momento della liturgia della Chiesa cattolica, questa pratica ha subìto notevoli varianti nel corso dei secoli.

La preghiera consiste in cinque serie (chiamate “poste”) di dieci Ave Maria unite alla meditazione dei “misteri” (eventi, momenti o episodi significativi) della vita di Cristo e di Maria.

Il nome indica la “corona di rose”, con riferimento al fiore “mariano” per eccellenza, simbolo della stessa “Ave Maria”.

La versione integrale della devozione prevede la “contemplazione” di tutti i venti misteri e quindi la recita, tra l’altro, di duecento avemarie (prima dell’aggiunta dei cinque “misteri luminosi”, nel 2002, si contavano quindici “poste” per complessive centocinquanta “avemarie”). Il conto si tiene facendo scorrere tra le dita i grani della “corona”.

2 Comments »

  1. whoah this blog is fantastic i like reading your posts. Keep up the great work!
    You know, lots of individuals are hunting round for this info, you can help them greatly.

  2. Diet loss plan ha detto:

    Fantastic defeat! I need to apprentice as you change your site, how will i sign . Diet loss planup to for just a blog? This account forced me to be any appropriate deal. My partner and i were being a bit more familiar of this your transmit supplied vibrant very clear thought

RSS feed for comments on this post. / TrackBack URI