Simboli

29. KKANN — L’ABISSALE

II segno consiste nella ripetizione del segno Kkann. E uno degli otto segni doppi. Il segno Kkann significa un precipitare dentro. Una linea yang è precipitata fra due linee yin ed è racchiusa da esse come l’acqua in una gola montana. E il figlio medio. Il ricettivo ha ottenuto la linea media del creativo, e Così nasce Kkann. Preso come immagine esso è l’acqua ed in particolare l’acqua che viene dall’alto e che sulla terra è in movimento in fiumi e rivi e provoca ogni vita in terra. Trasferito nel mondo umano questo segno rappresenta il cuore, l’anima che è racchiusa nel corpo, il luminoso che è contenuto nell’oscuro, la ragione. Il nome del segno ha, perché ripetuto, l’aggiunta: ripetizione del pericolo. Con chi indica una situazione oggettiva alla quale bisogna abituarsi, non uno stato d’animo soggettivo; poiché pericolo come stato d’animo soggettivo significa o temerarietà o insidia. Pertanto il pericolo è designato anche come gola montana, come uno stato nel quale ci si trova, come si trova l’acqua in una gola, e dal quale si esce come l’acqua se ci si comporta convenientemente.

Col ripetersi del pericolo ci si assuefà. L’acqua dà l’esempio per il giusto  comportamento in  situazioni simili. Essa continua a scorrere costantemente e riempie tutti i punti che tocca, non rifugge da nessun punto pericoloso, da nessuna caduta, e non perde per nessun motivo la sua indole essenziale. Rimane fedele a se stessa in qualunque condizione. Così la veracità in condizioni difficili fa sì che interiormente, nel cuore, si penetri la situazione fino in fondo. E quando  si è diventati interiormente padroni di una situazione si avrà come esito naturale che le azioni  esteriori saranno accompagnate da successo. Nel pericolo occorre procederei maniera radicale in  modo che tutto ciò che va fatto sia anche effettivamente eseguito; e si tratta di andare avanti , per non soccombere indugiando nel pericolo.
Se adoperato in modo attivo il pericolo può avere un’importanza. grandissima come misura di protezione. Così il cielo ha la sua pericolosa altezza che lo protegge contro ogni tentativo d’intrusione. Così la terra ha i suoi monti e le sue acque che con le loro insidie separano i paesi.
Così anche i sovrani applicano il pericolo come misura protettiva per garantirsi verso l’esterno contro attacchi dall’esterno e  contro disordini all’interno.t

tratto da  “I Ching Il Libro dei Mutamenti”, a cura di Richard Wilheilm, ed.ADELPHI