Saggistica

Le essenze floreali

Le essenze floreali sono simili all’omeopatia in quanto implicano l’ingestione di una sostanza che è fisicamente diluita, ma energeticamente attiva. Le essenze floreali sono preparate tramite infusione solare di fiori freschi di piante meno equivalenti al farmaco da solo.
 La floriterapia è stata introdotta dal medico inglese Dr. Edward Bach nel 1930 (Bach, 1931; Weeks, 1940; Barnard, 1994). Bach è stato un batteriologo e medico omeopatico prima di indirizzarsi verso la ricerca di essenza floreali. Fu uno dei pionieri della medicina psicosomatica, riconoscendo prima del Dr. Hans Selye (1956), l’impatto delle reazioni di stress e di altri stati della mente sulla salute fisica. Bach osservò gli effetti di preoccupazione, ansia, paura, confusione, indecisione, depressione, disperazione, gelosia, risentimento e simili per la salute dei suoi pazienti. I 38 rimedi floreali sviluppano una direzione specifica per stati emotivi ben precisi. Eppure il Dr. Bach non concepì la Floriterapia solo come un mezzo per rimuovere il dolore emotivo. Nel suo libro, “Guarisci te stesso” (1931) Dr. Bach, scrive che La sofferenza è l’opportunità di portare alla consapevolezza conflitti spirituali ed emozionali che hanno bisogno di essere risolti, così che una persona possa realizzare il suo pieno potenziale e destino nella vita.

Mentre ci sono molte varietà di terapia con le essenze floreali, nella pratica contemporanea (Bach, 1931; Sheffer, 1986; Wright, 1988; Kaminski e Katz, 1994; Barnard e Barnard, 1994; Kramer, 1995; Sheffer, 1996; Kaminski, 1998;). Il punto di vista del dr Bach che vede le essenze floreali come catalizzatori per la crescita e consapevolezza, costituisce la base per lo studio corrente. Anche se molte persone sentono un senso di sollievo immediato, quando prendono le essenze floreali, in combinazione con la consulenza stanno facendo un viaggio alla scoperta di sé, piuttosto che la sola rimozione dei sintomi (Kaminski, 1998). Il potenziale di questa terapia va ben oltre il superamento della depressione. E ‘possibile scoprire la propria fonte interiore di creatività e di entusiasmo per la vita.

Le essenze floreali non devono essere confuse con gli oli essenziali aromatici che vengono utilizzati per l’aromaterapia. La preparazione avviene in loco, dove il fiore, selvatico o coltivato, è in piena fioritura. Fiori pieni di rugiada sono raccolti all’alba e sono posti sulla superficie di una ciotola di vetro chiaro di acqua dolce. Dopo l’esposizione al sole diretto per circa tre ore (o fatti bollire per 30 minuti), l’acqua del fiore infuso viene raccolta e conservata con alcool di brandy in un rapporto di uno a uno. Questa “tintura madre” è quindi ulteriormente diluita in un rapporto di circa 0.2% in una soluzione di alcool per formare la “stock bottle”. Questo estratto può quindi essere ulteriormente diluito viene utilizzato circa lo 0.2% di ciascun fiore della stock bottle, inserendo generalmente tre-cinque essenze, a seconda delle emozioni sulle quali si va a lavorare. Le essenze floreali sono solitamente assunte per via orale da una bottiglia contagocce, tipicamente quattro gocce quattro volte al giorno, per un periodo da uno a diversi mesi.

Poiché le essenze floreali sono fisicamente estremamente diluite, non esiste un plausibile convenzionale meccanismo d’azione che può spiegare la loro composizione di bio-chimica. La floriterapia presuppone che gli esseri viventi siano costituiti da più dei loro corpi fisici. Ci sono anche “corpi” composti da energie sottili. Il “corpo eterico” agisce come un campo di “forze formative”, dando forma e direzione alla crescita del corpo fisico, insieme con il “corpo astrale” o l’anima, che è la sede dei nostri pensieri, sentimenti ed esperienze (Kaminski e Katz, 1996). Le idee di “forza vitale” in omeopatia e il “chi” in agopuntura sono esempi paralleli del concetto di energia sottile.
Sostanze che funzionano con questo principio della risonanza energica sono chiamate ” medicina vibrazionale ” (Gerber, 1988) o ” medicina energetica” – per distinguerle dalle sostanze che funzionano attraverso l’azione meccanica o bio-chimica. Mentre il metodo preciso di azione delle essenze floreali resta da stabilire, si è ipotizzato che lavorano su un principio di risonanza energica. Secondo questa intesa, c’è un modello nei campi di energia sottile della pianta che viene trasferito all’acqua attraverso l’infusione. Questo campo influenza i campi di energia sottile dell’essere umano quando l’essenza è ingerita. Il practitioner prescrive le essenze secondo la valutazione di aspetti fisici, emotivi, mentali e spirituali (o corporei) dell’individuo.
Non esiste una essenza floreale standard, o una combinazione di essenze di fiori che è ideale per curare ciascun sintomo psichico. Il practitioner deve trattare l’individuo, piuttosto che la malattia. Il practitioner seleziona la combinazione di particolari essenze floreali che stimoleranno l’individuo a cambiare. La combinazione di essenze deve risvegliare le qualità energetiche nell’individuo che sono fuori equilibrio o soppresse. Le essenze sono catalizzatori per l’autoconsapevolezza e il cambiamento.


liberamente tratto da :http://www.fioriperlanima.com/depressione-maggiore-1-parte.html