Libri di Novarmonia

Il Fuoco che respinge il fuoco

La lettera Shin
Recita il Libro della Formazione”” Fece regnare la Shin nel fuoco, le attaccò una corona, permutò questo con quello, e formò loro tramite i cieli nel mondo, il caldo nell’anno, la testa nell’anima.
La forma: è la lettera del Fuoco,  sembrano tre lingue di fuoco alimentate dal medesimo ceppo, il fuoco è triplice: fisico, spirituale, divino. Raffigura il desiderio di conoscenza e illuminazione e secondo il “Libro della Formazione” ha la sede nella testa. …
Elemento Fuoco: nella dimensione “Mondo”, è il “Fuoco”. L’elemento Fuoco appartiene alla sefira Ghevura perché pone un limite all’esistenza delle cose portandole a consumarsi, così come la Forza è il principio che limita e costringe l’esistenza. …Fuoco è il bruciare dei desideri e delle passioni incontrollate, nell’ insoddisfazione, nell’ animosità del litigio; il fuoco dell’inferno e’ l’agente che purifica la consapevolezza dalle sue passioni sbagliate, rendendola atta alla vita della beatitudine;  terminato il suo compito, che nell’ oltretomba non può durare più di 12 mesi, esso diventa il calore dell’entusiasmo, della gioia, dell’ eccitazione; e ai malvagi accaniti che si riconoscono completamente nelle loro malefatte, il Fuoco le consumerà completamente senza che rimanga nulla, per cui la vera pena e pericolo del fare il male, e’ dunque la perdita della consapevolezza individuale, venire cancellati dall’esistenza, l’essere tolti dal “Libro delle Memorie”. …ll Fuoco della Torah si riferisce innanzitutto ai suoi precetti negativi. Il Talmud definisce l’esistenza di sei tipi di Fuoco:

Un fuoco che mangia e non beve

Uno che beve e non mangia.

Uno che beve e mangia.

Uno che mangia le cose umide e quelle secche.

C’è un Fuoco che respinge il fuoco: è il “Fuoco di Gabriele”.
Nel libro di Daniele descrive come un re di Babilonia fece buttare in una fornace tre Ebrei, che si erano rifiutati di servire un idolo, tra lo stupore generale, essi si salvarono, mentre gli addetti della fornace erano bruciati dall’intenso calore che ne fuoriusciva, il Signore, infatti aveva mandato l’Angelo Gabriele, per salvarli, e il “Fuoco spirituale” di quest’Angelo aveva respinto le fiamme fisiche. Qui ci troviamo a un livello molto elevato e nobile, nel quale esiste la forza di controllare qualsiasi fenomeno, è il mondo chiamato Adam Qadmon che significa “Uomo Primordiale”, la Corona dell’Albero della Vita. “

Tratto da: “Nuovo manuale di Cabala” di Giuliana Ghiandelli. Om edizioni 2018 pg.134.135