Uncategorized

Arte come spiegazione della verità

“Goethe ha spesso detto che chi si avvicina ai misteri della natura vuole anche conoscere l’arte, perché in essa si trova la piú nobile spiegazione di quei misteri. E nelle sue opere, per tutta la vita, ha dimostrato come per lui l’arte fosse la spiegazione della verità. Si può dire che con questa opinione Goethe abbia raggiunto la persuasione fondamentale, il motivo basilare dell’evoluzione umana in tutti i tempi, in tutte le epoche. Le varie arti si presentano, piú o meno consciamente, o inconsciamente, come vari linguaggi che esprimono le verità che vivono nelle anime. Infatti molte segrete verità, le conoscenze piú misteriose, che non riescono a esprimersi in concetti rigidi, in formule astratte, riescono invece a esprimersi nelle manifestazioni artistiche.”

Tratto da:”Meditazione sulla Madonna Sistina”, Rudolf Steiner

La Madonna Sistina è un dipinto a olio su tela (265×196 cm) di Raffaello, databile al 15131514 circa e conservato nella Gemäldegalerie di Dresda.

1 commento »

  1. Junior ha detto:

    You really make it seem really easy along with your presentation but I find this topic to be actually something that I think I might by no means understand. It sort of feels too complex and extremely huge for me. I am looking ahead for your next publish, I will attempt to get the cling of it!

RSS feed for comments on this post. / TrackBack URI