Ricette

Minestrone delle fate

Lo chiamo così perchè uso una pentola di coccio nella quale il minestrone viene buonissimo, il sapore è più delicato e rispettoso degli aromi e dei profumi delle verdure.

Comunque il segreto per preparare un buon minestrone oltre che nella pentola è nella sequenza con la quale mettete le verdure a cuocere.
Occorre iniziare a fiamma bassa ponendo un velo di olio extra vergine di oliva nella pentola  e sopra adagiare una cipolla
media affettata, poi a seguire tutte le verdure che come la cipolla si sviluppano sotto terra e cioè una carota a fettine, una patata media a tocchetti.  
Poi via via andiamo sempre più nell’aria e quindi zucca, zucchine, fagioli, sedano e se si vuole alcune foglie di bietola.
Se sono di stagione si posso anche aggiungere piselli.

Quando tutte le verdure sono nella pentola si da una mescolata a fiamma viva poi si abbassa e si copre tutta la verdura di acqua.

Si cucina per 20′ min. in pentola a pressione o in 45′ min. in pentola normale.  A fine cottura per insaporire delicatamente sipuò

aggiungere un pò di insaporitore alle verdure, senza glutammato mi raccomando.

Ultimo segreto per creare una bella cremina frullate solo un pò il vostro minestrone, lasciando gran parte della verdure intere.  Basterà poi tirarlo

fuori dal frigorifero e aggiungere  un pugno di pasta grossa che si usa per la pasta asciutta, riscaldare il minestrone cucinando insieme

la pasta.  Avrete un ottimo piatto per affrontare le searte autunnali e rimanere in forma.

Per farlo mangiare ai vostri bambini frullatelo invece completamente e quando lo riscaldate aggiungeteci una pastina a letterine.